Translate

Drosere Pigmee

Queste drosere, come suggerisce il nome, sono pigmee ovvero le più piccole della loro famiglia. Generlamente raggiungono un diametro di 3 - 4 cm ma ne esistono anche di 1 cm.
Vivono in Australia, su suoli sabbiosi e abbastanza secchi ed essendoci anche in questo le stagioni invertite vanno in riposo nel periodo estivo, talvolta sviluppando un bozzetto setoloso bianco a protezione dalle insolazioni, per poi risvegliarsi in inverno.



 
Gemme Drosera Scorpioides in germinazione






Riproduzione
Un'altro aspetto interessantissimo è la tecnica adottata per riprodursi: nonostante la fioritura abbondante, con l'avanzare del fresco autunnale questa pianta inizia una copiosa produzione di gemme le quali appena toccheranno terra si tramuterranno in mini plantule nel giro di qualche giorno.

















Fiori Drosera Scorpioides



Fioritura
Ogni dorsera tuberosa nel mezzo della fase vegetativa produce un piccolo stelo contenente vari boccioli dai quali si apriranno in sequenza altrettanti piccoli fiori. I colori possono essere arancione, rosso, viola, bianco e seppur minuti sono grande bellezza.













Coltivazione
Per quanto mi riguarda il substrato adatto è identico a quello delle tuberose ovvero il mix di torba, perlti e ghiaino fine di quarzo nelle percentuali 40% - 30% - 30% con una maggiore concentrazione di quest'ultimo elemento in superfice.
Anche per quanto riguarda il livello idrico dovrà essere abbondante nel sottovaso per tutto il periodo vegetativo evitando in questo caso di inumidire troppo lo strato superficiale, meglio lasciarlo asciutto.
Una volta prodotte le gemme basterà come detto sgranarle e disporle sul terreno circorstante posandole delicatamente.
Serra fredda in posizione soleggiata in ogni caso in quanto non tollera inverni rigidi o con temperature molto basse.



Considerazioni personali
Non sono seconde in bellezza a nessun' altra dorsera e in molti casi la loro forma miniaturizzata le rende ancora più attraenti.
A differenza dei tuberi le gemme non possono essere messe a riposo per troppo tempo, possono resistere massimo una decina di giorni in frigorifero dopo di che è quasi certo che deperiscano.

Essendo il mio sogno zodiacale Scorpione e volendo tenere al momento un solo esemplare, la scelta ricadeva ovvia sulla drosera Scorpioides che deve il suo nome alla tipica forma a coda di scorpione delle foglie collose, di seguito foto della pianta in mio possesso:
 
 
Drosera Scorpioides
 



Nessun commento:

Posta un commento