Translate

Nepenthes

La Nepenthes è una pianta tropicale che vive e di sviluppa nella fascia equatoriale, parliamo quindi di Madagascar, India, Autstralia Settentrionale e Sud-est Asiatico, specialmente nel Borneo dove sono presenti le sue più sortite specie.
Il clima tropicale quindi è presente nelle zone torride dove la durata del giorno è pressoché identica a quella della notte tutto l'anno, portando quindi la durata del fotoperiodo ad essere stabile sulle 12 ore circa ed un umidità molto elevata con conseguenti forti perturbazioni.
La temperatura di questo clima quindi è prevalentemente  alta anche nei mesi freddi.
La Nepenthes durante la sua crescita diviene una pianta strisciante o rampicante che sfrutta la vegetazione arborea circostante per sostenersi raggiungendo ragguardevoli dimensioni ed altezze.
Dotata di un fusto scuro e ligneo la painta sviluppa delle lunghe e grandi foglie dal quale apice parte un prolungamento chiamato viticcio ed alla fine di quest'ultima si forma un ascidio, spesso di ragguardevoli dimensioni, colmo di liquido digestivo col quale cattura le sue prede.
Spesso alla base del fusto si osserva la nascita di polloni che lentamente si svilupperanno anch'essi.
Un po' come accade nel cephalotus, l'ascidio attira l'insetto verso l'opercolo con la presenza del nettare, per poi farlo precipitare all'interno della sacca contenente il liquido digestivo, privandolo della possibilità di risalire a causa dell'elevata viscosità interna.
Per quanto riguarda la fioritura, a differenza delle altre carnivore, le nepenthes non producono fiori ermafroditi quindi la nostra pianta potrà essere o maschio o femmina e per l'impollinazione necessiterà obbligatoriamente della sua controparte di sesso opposto.



Coltivazione
Data la varietà di altitudini diverse nelle zone di origine di questa pianta, essa viene classificata in tre gruppi che sono:
  1. Lowland, originaria di luoghi pianeggianti o comunque su rilievi che non superano i 1000 m. di altezza, con temperature sui 30° di giorno e 20-25° di notte;
  2. Intermedie, zone collinari tra i 1000-1500 m. con temperature giornaliere dai 24° ai 29° e più basse la notte, sui 13° - 18°;
  3. Highland, vivono in montagna ad altitudini da 1500 m in su, con temperature sui  21° - 25° di giorno e 7° - 13° di notte.
Questo è fondamentale per capire come coltivare al meglio la nepenthes, che come appare subito chiaro, non è in grado di affrontare l'inverno del clima mediterraneo se non opportunamente riposta in una serra calda (o terrario riscaldato).
Se coltivata in serra va esposta totalmente alla luce artificale per il maggior tempo possibile, all'esterno invece ho constatato che va portata gradualmente al sole ma è bene che la posizione non sia sempre diretta altrimenti si rischia di vederla incenerirsi nel giro di pochi giorni nel periodo estivo.

Necessita un substrato molto drenante, il mix più indicato è come quello delle orchidee ovvero bark/corteccia alla quale possiamo aggiungere perlite e sfagno o in alternativa fibra di cocco ma comunque è bene utilizzare pochissima torba in ogni caso.
In funzione del substrato indicato è bene quindi non creare mai ristagni idrici ma innaffiare la pianta dall'alto provvendo se possibile anche ad inumidirla costantemente a livello fogliare tramite un semplice spruzzino.

Considerazioni personali
Purtroppo sono incappato anche io nel problema più comune che si verifica quando si sposta una pianta da dentro a fuori casa con la bella stagione, quindi una buona parte delle foglie si è scottata con conseguente perdita degli ascidi. Ora a distanza di due mesi la painta ha prodotto 3 ascidi e lentamente sta recuperando. In autunno la posizionerò all'interno di casa sotto una comune luce da tavolo a neon e (come nell'inverno scorso) "dovrebbe" godere nuovamente di ottima salute.
Per tutti i motivi elencati sopra nonchè le esigenze della pianta in primis, non è una scelta molto adatta ai neofiti, io personalmente coltivando carnivore da 5 anni adoro sperimentare e visto il clima qui la scelta non poteva che ricadere sulla tipologia Lowland, sotto potete vedere la foto della mia "x Hookeriana" (la x indica una specie nata dall'incrocio di due varietà distinte).
 
 
 
Nepenthes "x Hookeriana" in serra calda durante l'inverno
 

Nepenthes "x Hookeriana"all'aperto, attualmente un po' scottata
 


Nessun commento:

Posta un commento